APERITIVO “IL MONDO SI FA PIATTO” VENERDì 31 LUGLIO


Luglio/Agosto 2015 – Nei mesi di luglio e agosto le nostre Botteghe con la campagna “Il mondo si fa piatto” sono dedicate ad un tema gustoso, ovvero le tradizioni culinarie dei paesi dei nostri produttori…un giro del mondo attraverso 5 tappe, 5 menu e 5 kit di ingredienti per realizzarli.
Ma non ci fermiamo qui: per darvi un assaggio di questo itinerario gastronomico, abbiamo pensato di riproporre nella Bottega di via Ricci il più gettonato degli appuntamenti del Villaggio, l’aperitivo equo in Bottega! Vi aspettiamo venerdì 31 luglio nella Bottega di via Ricci, dalle 18,30 in poi, per una serata che avrà come protagonisti gli ingredienti e i prodotti “buoni fino in fondo” del Commercio Equo e Solidale, biologici e biodiversi – spezie, tante varietà di riso, cereali, legumi, ma anche specialità come latte di cocco, frutta secca o papads (sfoglie indiane di farina di lenticchie) – proposti attraverso ricette tradizionali di tanti paesi, reinterpretate e cucinate dagli amici della bio-gastronomia RAVEGAN

E visto che in un aperitivo oltre a mangiare si beve, ad accompagnare il buffet ci sarà un’ampia scelta di fresche bevande: birre artigianali come se piovesse, e per chi preferisce tante bibite analcoliche del commercio equo, tutte da scoprire, dai nostri “classici”, ubuntu cola, guaranito e tererito, agli smoothie con i frutti tropicali, agli ultimi arrivati, cedrata e gazzosa.
Sarà l’occasione per farvi assaggiare l’ultima novità: la birra Blond Ale Altromercato, biologica e senza glutine, chiara e dissetante, realizzata con quinoa e zucchero di canna del commercio equo. In  tempo per l’aperitivo troverete anche riassortite le birre della Vecchia Orsa che abbiamo introdotto quest’anno sui notri scaffali e che sono andate fin da subito a ruba! Cos’ha di speciale questo birrificio artigianale di San Giovanni in Persiceto? Oltre a realizzare un’ampia gamma di birre deliziose, il progetto ha un elevato valore sociale: è infatti gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus Fattoriabilità, che si propone di creare opportunità di lavoro per persone svantaggiate, sviluppando nuove formule di organizzazione, sostegno e formazione professionale.

E così, visto che ogni viaggio ha un ritorno, al nostro giro del mondo nel piatto abbiamo aggiunto anche una tappa in Emilia Romagna! Allora pronti per partire??? Vi aspettiamo venerdì 31 in Bottega!!!